Medici e infermieri non in regola con il possesso del Green Pass, alla Asp Messina sono pronti a lasciarli a casa. Come in altre parti d’Italia, naturalmente. I numeri, però, qui sono impressionanti: sono 1.170 le persone che rischiano la sospensione. Si tratta di medici, infermieri, tecnici di laboratorio, che prima non hanno risposto all’invito dell’azienda sanitaria e poi hanno fatto altrettanto di fronte alla diffida.
“L’azienda farà partire nei prossimi giorni l’iter per sospendere coloro che ancora non hanno dimostrato la regolarità della loro posizione nei confronti dell’obbligo vaccinale – spiega il commissario straordinario Bernardo Alagna -. L’Asp in moltissimi casi non è in grado di chiedere internamente il certificato vaccinale se la somministrazione è stata fatta presso altre Aziende sanitarie provinciali o, peggio ancora, in altre Regioni, nel caso di tantissimi medici e professionisti che lavorano anche fuori dalla provincia di Messina o dalla Sicilia”.
Ci sono anche medici e infermieri che non hanno ancora provveduto a dotarsi di Green Pass pensando alla scadenza del 15 ottobre, ma in realtà per loro l’obbligo c’era già da tempo.