MESTRE – Per portare il suo bambino all’asilo nido non ha esitato a utilizzare il Green Pass di un’altra persona: la donna, di nazionalità moldava, è stata però denunciata dalla Polizia locale per sostituzione di persona.
Il fatto è accaduto all’asilo nido “Trilli” di Mestre (Venezia). La donna, approfittando dell’ora di punta e della confusione che si crea inevitabilmente all’ingresso dei bambini, ha mostrato un Green Pass all’ingresso ed è riuscita ad accedere alla struttura.
L’addetta, in un primo momento, non si è resa conto di quanto stava accadendo. Soltanto in un secondo momento, ripensando alla sua attività all’ingresso, si è ricordata della stranezza a cui non aveva inizialmente prestato attenzione: la mamma aveva sì esibito la certificazione, ma intestata a un uomo. Una volta messa a fuoco la situazione, la dipendente del nido si è recata dalla dirigente scolastica per informarla di quanto era accaduto.
La dirigente ha pertanto contattato la Polizia locale che ha impiegato ben poco per verificare la situazione: la moldava non è titolare di alcun Green Pass. Per lei è scattata la denuncia per sostituzione di persona. Resta ancora da verificare se si è appropriata del Green Pass di un’altra persona o se, al contrario, qualcuno ha accettato di cederglielo per tentare di farla entrare nel nido.