ROMA – Situazione che appare sotto controllo ora in Italia, dopo i mesi estivi con qualche apprensione. Non abbiamo certezze sul futuro, abbiamo però davanti un presente tranquillo.
C’è una sola sorpresa, che non spaventa, nel bollettino Covid del ministero della Salute. Oggi si registra un aumento nella terapia intensiva, ma sono soltanto 3 casi in più che portano il totale dei pazienti a 432. Nei reparti ordinari, invece, sempre meno le persone ricoverate con sintomi: oggi altri 61 posti letto sono stati liberati, sono dunque 3.057 quelli ancora occupati.
Nel bollettino anche una sorpresa positiva: i decessi nelle ultime ventiquattr’ore sono soltanto 25, dato praticamente dimezzato rispetto a quello del venerdì. Ora sono 130.998 le vittime ufficiali del Covid in Italia dal mese di febbraio dello scorso anno.
I guariti del giorno sono 4.187, significa 4.455.320 dall’inizio dell’epidemia. Di conseguenza circa un migliaio di persone positive in meno oggi in Italia (esattamente 903). Ne abbiamo ancora 92.749.
I nuovi contagi sono 3.312, ma al di là del calo strettamente numerico rispetto a venerdì, piace la diminuzione del tasso di positività che scende dall’1,2 allo 0,9 per cento.