CARATE BRIANZA – L’appuntamento, questa volta, è davvero speciale: non solo perché si tratta di tornare all’aria aperta con una iniziativa in presenza, ma soprattutto perché “Carate tra il Verde e l’Antico”, marcia internazionale non competitiva, giunge ora alla quarantesima edizione. Una iniziativa che aiuta a scandire i ritmi del calendario degli eventi brianzoli, insomma, resa possibile grazie all’importante sostegno garantito dalla Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza.
Due sono i percorsi tra cui scegliere: 8 oppure 16 chilometri. La partenza è libera, dalle 7.45 fino alle 9.30, presso la storica Residenza “Il Parco”, in via Garibaldi.
Organizzato dalla Asd Marciacaratesi e patrocinato dal Comune di Carate Brianza in collaborazione con il Parco Valle Lambro, l’evento è uno dei più amati del territorio e si concluderà con l’assegnazione del Trofeo Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza ai gruppi vincitori.
La marcia internazionale, però, ha un significato che va anche ben oltre il semplice aspetto sportivo o di aggregazione: “Carate tra il Verde e l’Antico” non è soltanto un evento storico e fortemente territoriale, intrinsecamente legato anche alla storia di BCC Carate Brianza. È anche una “passeggiata” ludico-motoria alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, che ha l’obiettivo di creare una stretta connessione tra la popolazione locale e la natura. Non a caso, il percorso attraversa parchi e pinete verdeggianti, permettendo di scoprire vecchie cascine tradizionali, monumenti storici e “ville di delizia” specificamente aperte per l’occasione.
Tutti possono partecipare alla camminata: sia gli amanti della corsa o delle passeggiate nel verde che le famiglie che desiderano vivere una giornata immersi nella natura. Per le iscrizioni è possibile consultare il sito di Marciacaratesi.