ROMA – C’è qualche interrogativo da porsi in questi giorni riguardo alla situazione Covid: i progressi costanti dell’ultimo periodo sembrano essersi esauriti in questa fase. Ieri piccoli passi avanti, oggi arrivano anche dati negativi, così com’era accaduto qualche giorno fa. Speriamo che la tendenza torni presto a essere favorevole per uscire al più presto da questa brutta pandemia.
Il riferimento ai dati non esaltanti di oggi è dovuto agli ospedali. Nulla cambia in terapia intensiva, dove i 355 pazienti ricoverati rappresentano un dato invariato: esattamente come martedì. Peggiora invece la situazione nei reparti ordinari: 2.464 persone con sintomi, sono 41 in più nella giornata.
In calo, invece, il dato delle vittime. Dalle 70 di ieri (comprensive di riconteggi di alcune regioni) oggi si scende a 33. Sono 131.688 adesso le vittime ufficiali del coronavirus in Italia dall’inizio dell’epidemia.
I guariti del giorno sono 4.544, per un totale di 4.520.531 dal febbraio dello scorso anno. Stabile il numero delle persone attualmente positive in Italia: sono 73.668, soltanto 878 in meno nelle ventiquattr’ore.
I nuovi contagi sono 3.702, corrispondono a un tasso di positività pari allo 0,76 per cento, in aumento rispetto allo 0,4 per cento di ieri.