LONDRA – C’è grande preoccupazione in Gran Bretagna per la situazione Covid. Nella sola giornata di ieri si sono registrati più di 50 mila nuovi casi, ma soprattutto si sono contate anche 200 vittime. Dati che sembravano ormai dimenticati e che invece, con questo autunno, stanno davvero esplodendo in tutta la loro gravità.
Numeri, probabilmente, che il premier Boris Johnson aveva anche preventivato nel mese di luglio, quando aveva deciso di togliere ogni forma di restrizioni, annunciando che le conseguenze non sarebbero mancate, ma che era anche il momento giusto per cercare di tornare alla normalità vista la massiccia campagna vaccinale.
Sajid Javid, ministro della Salute, oggi a Sky News ha dichiarato che il sistema sanitario è sotto pressione, anche perché oltre al gran numero di persone da ricoverare si avverte anche la carenza di personale. Entro un paio di settimane sarà predisposto il piano per affrontare i prossimi mesi invernali, ma lo stesso ministro ha invitato a non illudersi: “Sarà un inverno particolarmente duro”.