BERLINO – La Germania inizia a preoccuparsi: l’incidenza dei casi Covid con questa domenica è pari a 106,3 casi ogni 100 mila abitanti. Il superamento della soglia dei 100 casi ogni 100 mila abitanti non accadeva da giugno. Sono i dati ufficiali rivelati dal Robert Koch Institut.
Numeri che dicono molto agli addetti ai lavori e che, spesso, non risultano facilmente comprensibili nella loro portata alla gente comune. Un raffronto lo diamo noi: il Governo italiano ha stabilito che uno dei parametri per il passaggio in zona gialla (gli altri sono l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nella terapia intensiva) è quello del superamento dei 50 casi ogni 100 mila abitanti. In Germania ora siamo a più del doppio.
La situazione è da tenere monitorata con attenzione. Al momento il Governo non prende provvedimenti per contenere la diffusione del virus. Il basso tasso di ricoveri (2,68 ogni 100 mila abitanti) porta ad avere ancora un minimo di pazienza prima di valutare l’introduzione di nuove restrizioni.