Itas Trentino: Kaziyski 21, D’heer, Michieletto 18, Sbertoli 3, Cavuto, Pinali, Lavia 16, Zenger (L), Podrascanin 10, Lisinac 16. Non entrati Albergati, Sperotto, De Angelis. All. Lorenzetti.
Vero Volley Monza: Grozdanov 6, Karyagin, Calligaro, Dzavoronok 13, Orduna 1, Federici (L), Grozer 22, Galassi 8, Beretta, Mitrasinovic, Davyskiba 3, Gaggini (L). Non entrati Galliani. All. Eccheli.Arbitri: Boris Roberto, Piana RossellaDurata set: 20′, 24′, 38′, 22′. Tot. 1h50′
Spettatori: 2418
MVP: Kaziyski (Itas Trentino)
Itas Trentino: battute vincenti 6, battute sbagliate 22, muri 14, errori 26, attacco 57%
Vero Volley Monza: battute vincenti 10, battute sbagliate 14, muri 3, errori 22, attacco 43%
Impianto: Eurosuole Forum di Civitanova Marche
CIVITANOVA MARCHE – Si interrompe dopo quattro set il sogno della Vero Volley Monza di alzare la Del Monte Supercoppa Italiana 2021. A svegliare i monzesi sul più bello, ovvero nella prima finale della loro storia in SuperLega, è l’Itas Trentino, capace di approcciare con esperienza e lucidità il match e risolvere il confronto per 3-1. Per Monza il prologo del confronto è da dimenticare: i lombardi subiscono il servizio trentino, guidato da un super Sbertoli dai nove metri, e faticano a leggere le soluzioni offensive dell’Itas, brava a portarsi prontamente sul 2-0. Sembra sia finita, ed invece Monza nel terzo parziale tira fuori grinta e carattere, spuntandola con un maiuscolo Grozer (22 punti e 5 ace per il tedesco) e andandosi a giocare il tutto per tutto nel quarto gioco. E’ però ancora una volta Trento a partire col piede giusto: Sbertoli serve bene Lisinac e Podrascanin, Lavia non sbaglia e Michieletto gestisce bene i colpi d’attacco. I monzesi tentano un generoso rientro con Dzavoronok e Galassi, tra i più positivi dei loro, ma non basta. Monza torna a casa con qualche rimpianto ma anche con la soddisfazione di essere stata e di voler ambire a diventare una grande.
“Speriamo che questa finale sia un punto di partenza – aggiunge Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Dovremo essere bravi a fare una analisi a freddo, per capire cosa ha funzionato e cosa no. Di sicuro c’è che abbiamo incontrato una squadra molto quadrata, in questo momento probabilmente la squadra più forte della SuperLega e l’abbiamo testato sul campo. Adesso questa Final Four ci ha levato un po’ di energia: dobbiamo ricaricarci dal punto di vista fisico e lavorare in vista del prossimo incontro archiviando questa sconfitta”.
Dentro i dodici di inizio gara. Punto a punto iniziale (4-4), poi break Trento con un ace di Lisinac e la giocata di Michieletto, 7-4. Ace di Grozdanov dopo l’errore di Lavia a riportare sotto i monzesi, 8-7, ma nuova fuga dell’Itas con l’ace di Michieletto e la fiammata di Kaziyski a costringere Eccheli al time-out sull’11-7 per gli avversari. Un filotto di quattro punti guidato da Grozer (un ace e due lampi) vale la parità Vero Volley, 11-11, ed è equilibrio fino al 13-13. Arriva nuovamente Sbertoli dai nove metri a guidare Trento al nuovo più quattro, 16-12, ma Monza tira fuori le unghie con Grozer e Grozdanov per non perdere contatto (16-14). Grozer spinge i suoi con grinta e generosità, 19-17, ma uno scatenato Michieletto al servizio, anche un ace per lui, allontana Trento, 21-17. Davyskiba tiene vivi i lombardi per un attimo (23-20), perchè Lavia chiude il set, 25-21, per l’Itas Trentino.
TERZO SET
Non cambiano gli interpreti in campo. Due ace di Dzavoronok a valere il 3-1 Vero Volley Monza, poi ace di Galassi e Monza scappa sul 5-2. Trento risale con Michieletto e Lisinac (ace), 7-6, ma Galassi la tiene a distanza dal centro (9-7). Monzesi determinati e lucidi, bravi a volare sul 12-9 con un super Grozer e Lorenzetti chiama time-out. I trentini recuperano subito il break con Kaziyski e Podrascanin, 12-12, e nuovo punto a punto intenso fino al 14-14. Lisinac continua a martellare dal centro, complice l’ottima ricezione dei suoi (17-15), ma Grozer è devastante dai nove metri e Monza acciuffa il pari e sorpassa, 19-18. Grozer a bersaglio con un altro ace (20-18), poi errore dai nove metri del tedesco e muro di Podrascanin su Dzavoronok a valere il 20-20. Equilibrio fino al 23-23, poi lampo di Kaziyski ma fiammata di Grozer a pareggiare i conti (24-24). Qualche errore per parte accompagna il punteggio sul 26-26, poi un ace di Grozer e una bella giocata di Michieletto a consolidare il pari (27-27) e infinito punto a punto fino al 31-31, poi ennesimo lampo di Grozer e giocata di Galassi a valere il set Vero Volley Monza, 33-31.QUARTO SET
Nessuna novità in campo. Partenza sprint di Trento con un muro a testa di Lisinac, Kaziyski e Sbertoli su Grozer e Dzavoronok: 3-1 per l’Itas e time-out Eccheli. Primo tempo di Galassi e ace di Dzavoronok a paregiare i conti (3-3), ma un turno in battuta di Sbertoli, anche un ace per lui, coincide con l’allungo Trento, 8-3. Con pazienza e generosità i monzesi tentano la risalita, 15-10, ma l’errore dai nove metri di Dzavoronok e l’attacco vincente di Lisinac portano Trento sul 17-10. Le sbavature di Monza al servizio agevolano la discesa dell’Itas, 21-13, poi Michieletto piazza la diagonale vincente che porta i trentini sul 22-14. Finale tutto per la squadra di Lorenzetti, che spinge bene sia in attacco che in battuta e chiude set, 25-14 e gara 3-1.