NAPOLI – In tutta la Campania sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto fino alla fine dell’anno. Così ha deciso Vincenzo De Luca, presidente della Regione, che ha firmato l’ordinanza. Tecnicamente ha prorogato per altri due mesi quella già in vigore fino a quest’oggi.
“Non lo abbiamo fatto per divertirci – ha spiegato ai cronisti a margine di un incontro con i sindaci nell’avellinese -, credo che se non avessimo agito con fermezza, anche in modo più restrittivo rispetto ad altre parti d’Italia, avremmo avuto una ecatombe nell’area metropolitana di Napoli. Non dimentichiamoci che è la più densamente popolata d’Europa. Questo ci spinge a essere più prudenti di altri”.
De Luca è poi tornato a ribadire ciò che aveva già annunciato venerdì in video attraverso i social network: “Dobbiamo assolutamente pensare alla somministrazione della terza dose del vaccino, con particolare attenzione per il personale sanitario e per quello che, a vario titolo, è impegnato nel mondo della scuola. La protezione del vaccino sta diminuendo, ora ci sarà anche l’influenza a peggiorare le cose”.