MONZA-ALESSANDRIA 1-0
Monza: Di Gregorio, Donati, Paletta, Pirola, Pedro Pereira, Colpani, Barberis, Machin, Carlos Augusto, Valoti, D’Alessandro.
Alessandria: Pisseri, Mantovani, Di Gennaro, Parodi, Mustacchio, Casarini, Milanese, Lunetta, Orlando, Kolaj, Palombi
MONZA – Una vittoria con il minimo sforzo rilancia le ambizioni del Monza, che si inserisce di nuovi nelle posizioni dei playoff.
I brianzoli dimostrano fin dalle prime battute la loro determinazione, anche se sono molto imprecisi. Al 6′, però, si sblocca il risultato: cross di Pedro Pereira dalla destra, Colpani arriva con il tempo giusto e trafigge Pisseri.
Nonostante il gol segnato è ancora il Monza a gestire il gioco e a cercare il raddoppio. Al 16′ ancora Colpani a mettere in difficoltà la difesa ospite. Viene fermato da Lunetta solo con una trattenuta che costa l’ammonizione.
Al 17′ sempre lui, Colpani, calcia a colpo sicuro. Pisseri respinge di pugno, ma il pallone finisce tra i piedi di D’Alessandro che però pasticcia e spreca l’occasione d’oro.
L’Alessandria si vede al 18′: Palombi, imbeccato da Orlando, prova l’eurogol di tacco ma manca il bersaglio. E’ però il segno di risveglio degli ospiti, che al 20′ vanno ancora al tiro con Lunetta. Chiedono un calcio di rigore per presunto fallo di mano di Pirola, l’arbitro indica di proseguire. L’inerzia del match, però, è cambiata a favore dei grigi.
Il Monza, a sua volta, chiede un rigore al 33′ per intervento di Lunetta su D’Alessandro. Per il direttore di gara è giusto il calcio d’angolo. Sugli sviluppi Monza pericoloso, ma Carlos Augusto non riesce a calciare in porta.
Nella ripresa tanto agonismo. L’Alessandria spinge per riequilibrare il risultato. Occasioni concrete, però, non arrivano. Al 54′ è Orlando ad andare vicino all’1-1, la sua conclusione termina a lato di un nonnulla.
I biancorossi, lentamente, tornano padroni del campo. Niente affanni, ma anche niente palle gol. Il campo pesante e i numerosi errori non regalano un secondo tempo emozionante. Si va avanti così tra falli e tiri ampiamente sbagliati. Poi il fischio che conta, quello finale: il Monza torna alla vittoria.
Grazie al successo il Monza ora è settimo con Cremonese e Perugia. Nel prossimo turno, domenica 7 alle 16.15, giocherà in trasferta sul campo del Crotone: è diciottesimo e arriva dalla sconfitta per 2-1 a Frosinone.