ROMA – Questa volta non ci sono proprio dubbi: il bollettino Covid del ministero della Salute è uno dei più brutti dell’ultimo periodo. Per dire se sarà confermato nei prossimi giorni, o se sarà ridimensionato nella sua portata, ci vorrebbe la sfera di cristallo. Intanto prendiamo atto di un mese di novembre che inizia nel modo peggiore.
La situazione negli ospedali peggiore in modo significativo. In terapia intensiva, dove si continuava a registrare qualche piccolo progresso, ora abbiamo 364 pazienti: sono 22 in più in un colpo solo. Va decisamente peggio nei reparti ordinari: i 2.864 pazienti con sintomi ora presenti corrispondono a un aumento di 109 nelle ventiquattr’ore.
In leggero calo il numero delle vittime: questo lunedì sono 20. Il dato complessivo dal mese di febbraio 2020 è di 132.120 decessi attribuiti al coronavirus nel nostro Paese.
In diminuzione anche i guariti del giorno: soltanto 1.524, per un totale di 4.558.941. In aumento il numero delle persone attualmente positive in Italia (+1.274): adesso sono 83.722.
I nuovi contagi sono 2.818. Se a prima vista può sembrare un dato al ribasso, “misurandolo” con il numero di tamponi processati si scopre che il tasso di positività ora è pari all’1,9 per cento, quasi il doppio rispetto a un giorno fa.