ROMA – Situazione in peggioramento. Ormai questo è chiaro a tutti. Situazione, però, non drammatica: perché se è vero che alcuni dati evidenziano i passi indietro, ce ne sono altri che invece sono addirittura favorevoli. Non sarà sempre così, ma dà l’idea di una situazione al momento ancora gestibile.
In ospedale dati contrastanti. In terapia intensiva si contano 381 pazienti, corrispondono a 4 in meno nella nostra penisola. Nei reparti ordinari, invece, 3.029 persone con sintomi, quindi sono 37 in più rispetto a martedì. Aumento sì, ma di sicuro meno marcato rispetto a quello dei giorni scorsi, dove l’incremento era superiore alle cento unità al giorno.
E’ un aumento significativo, invece, quello delle vittime: si passa in un colpo solo a 63 nelle ventiquattr’ore. Il totale complessivo viene aggiornato a 132.224 dall’inizio dell’epidemia.
Per quanto riguarda i nuovi contagi, il dato di questo mercoledì è di 5.188. Numero ben diverso rispetto ai 2.834 di ieri, ma l’apparenza abbiamo scoperto che anche nei casi Covid inganna: oggi sono stati processati 717.311 tamponi contro i 238.354 di ieri. Il tasso di positività, pertanto, scende dall’1,2 allo 0,7 per cento.