CROTONE-MONZA 1-1
Crotone: Contini, Molina, Paz, Canestrelli, Sala, Zanellato, Oddei, Donsah, Vulic, Maric, Mulattieri.
Monza: Di Gregorio, Donati, Paletta, Pirola, Pereira, Colpani, Barberis, Machin, Carlos Augusto, D’Alessandro Valoti.
CROTONE – La beffa arriva nel finale. Per il Monza un pareggio abbastanza inutile che, di colpo, cambia la classifica: dal possibile sesto posto, ora i biancorossi si ritrovano invece in decima posizione.
Non inizia a ritmi alti la partita e il Crotone, grazie a un folto centrocampo, riesce a non subire l’iniziativa del Monza. Anzi, la prima conclusione da annotare è proprio dei padroni di casa, ma il colpo di testa di Maric al 9′ non è preciso. Il Crotone ci riprova al 12′ con Mulattieri, stavolta è Di Gregorio a negare la gioia del gol.
Al 17′, però, il Monza sfonda: palla di D’Alessandro per Colpani, che fa tutto da solo mettendo fuori causa due avversari in dribbling e scaricando il suo sinistro, imparabile per il portiere avversario.
Il Crotone tenta subito di riequilibrare le sorti del match, ma la difesa brianzola non è in sofferenza. Il rischio è al 33′, ma Paletta riesce ad allontanare il pallone dopo un’azione confusa nell’area del Monza.
Anche i brianzoli, comunque, non pungono: diversi tentativi, ma nulla di davvero pericoloso e concreto per sfiorare il raddoppio.
La partita si risveglia sul finale di primo tempo: al 43′ Carlo Augusto tenta la conclusione personela dal limite dell’area, ma Festa riesce a deviare in angolo. I padroni di casa, a loro volta, ribattono: prima con colpo di testa di Zanellato fuori non di molto, poi con Mulattieri che al terzo minuto di recupero costringe Di Gregorio alla bella parata.
Nella ripresa il Monza sfiora subito il raddoppio: D’Alessandro calcia a colpo sicuro su cross di Colpani, ma è davvero bravo Festa a difendere la sua porta.
Al 51′ brivido per i tifosi biancorossi: la punizione di Vulic è deviata dalla barriera sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte, però, l’intervento difensivo di Sala dopo il cross di Machin rischia di trasformarsi in una autorete. Il secondo tempo promette bene per i tifosi.
Tanto agonismo, sono però i padroni di casa i più pericolosi: al 59′ è Donsah a mancare il bersaglio su ribattuta della difesa, al 60′ il solito Di Gregorio nega il gol a Mulattieri, nonostante una bella incornata.
Mister Stroppa rimescola le carte e mette nuove forze in campo. E’ il Crotone, però, a spingere di più: al 73′ proteste per un tocco di mano di Mazzitelli in area, l’arbitro però non concede il rigore contro il Monza ritenendo regolare l’intervento.
Quando la partita sembra ormai avviata alla conclusione, ecco che all’86’ arriva il gol di Donsah, bravo a entrare in area e a trafiggere l’incolpevole Di Gregorio.
Al 93′ Mulattieri sbaglia praticamente a porta vuota, dando il tempo a Pirola di salvare sulla linea. Per l’arbitro, però, azione viziata da posizione di fuorigioco. Finisce 1-1.
Il Monza con il pareggio sale a 18 punti: superato dal Como e dall’Ascoli, ora è al decimo posto. Nel prossimo turno, domenica 21 novembre, affronterà proprio i lariani all’U-Power Stadium. Bisogna dare una svolta al campionato.