Un dato da record, che supera anche quello più brutto della terribile seconda ondata: la Germania si interroga di fronte alla diffusione del coronavirus. Secondo i dati ufficiali diffusi dal Robert Koch Institut si tratta di 201,1 casi ogni 100 mila abitanti: il record precedente, registrato il 22 dicembre 2020, era di 197,6 casi.
Jens Spahn, ministro della Salute, nei giorni scorsi ha parlato di pandemia dei non vaccinati, spiegando che il nuovo aumento riguarda soprattutto coloro che non hanno ricevuto la somministrazione della dose. In Germania la campagna vaccinale non è decollata secondo le aspettative: a oggi soltanto il 66,49 per cento ha completato l’iter vaccinale, mentre si arriva al 69,04 per cento se si contano anche coloro che hanno ricevuto al momento soltanto una dose.
Vaccino o no, di certo il problema lentamente ha assunto dimensioni importanti. L’ultima settimana di ottobre si era arrivati a 130,2 casi ogni 100 mila abitanti, diventati poi 154,5 nella giornata di giovedì 4 novembre. Ora superati addirittura i 200.