C’è chi chiede di dare un’accelerata alla campagna vaccinale, pensando non soltanto agli over 60, ma anche ai più piccoli: è la Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), che invita a procedere con la somministrazione della dose anche alla fascia 5-11 anni.
Per sostenere questo appello la Sipps cita dati concreti. Tra questi l’aumento della diffusione del virus nelle persone non vaccinate ma anche con particolare riguardo alla fascia 0-19 anni che ora sembra particolarmente esposta.
“I bambini vanno vaccinati altrimenti non ne usciamo – dichiara Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps -. Il 20% dei contagiati è al di sotto degli 11 anni. A chi dice di non vaccinare i bambini sani diciamo: il vaccino va fatto a tutti, che siano sani o con patologie pregresse, perché non sempre questa infezione, nei bambini, si manifesta come una banale influenza”.
La stessa Società italiana di pediatria preventiva e sociale ricorda che un ragazzo su quattro, sopra i 12 anni, in media ha ricevuto soltanto una dose di vaccino.