La seconda ondata, l’anno scorso, aveva portato alla cancellazione totale: niente mercatini di Natale. Quest’anno, però, non tutti le località della Germania sono pronte ad accogliere i visitatori: la ripresa dei contagi, anzi, sta mettendo sempre più a rischio anche l’edizione 2021 dei mercatini.
Qualche città ha già deciso di rinunciare. A Berlino, per esempio, è stato cancellato il mercatino davanti al castello di Charlottenburg. Stessa decisione ad Eisenach nella Turingia. A Erfurt, stesso Land, si è deciso invece di mantenerlo in calendario e di garantire l’accesso solo ai “2-G”, ovvero ai vaccinati o ai guariti.
Questa soluzione dell’ingresso “certificato” è stata adottata dalla Sassonia, a oggi una delle aree tedesche più flagellate dal virus. Sarà così anche a Magonza e ad Amburgo.
Per Monaco di Baviera, invece, al Christkindlmarkt sarà necessario esibire il Green Pass soltanto negli spazi all’esterno. Sperando, naturalmente, che la situazione Covid non costringa a ripensamenti improvvisi.