FIDENZA – Per la sua corsa quotidiana non ha trovato nulla di meglio che sperimentare i binari della linea ferroviaria da alta velocità. Il risultato è facilmente intuibile: traffico ferroviario in tilt e grandi disagi per i passeggeri.
E’ accaduto nella tarda mattinata di sabato sulla linea Milano-Bologna, più precisamente nel tratto compreso tra Piacenza e Fidenza (Parma). Una volta scoperto quanto stava accadendo, sul posto è stata inviata una pattuglia del Polfer, ma il protagonista della vicenda era già riuscito a far perdere le sue tracce.
Il suo gesto, però, ha causato disagi per oltre due ore alla circolazione ferroviaria, costringendo a deviare i convogli sulle linee tradizionali e facendo accumulare lunghi ritardi a tutti i treni in transito
Traffico rallentato per oltre due ore in tarda mattinata sulla linea ferroviaria alta velocità tra Milano e Bologna per la presenza di una persona sui binari, nel tratto tra Piacenza e Fidenza (Parma), che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. A quanto risulta, si sarebbe trattato di un uomo che stava facendo jogging sui binari. All’intervento delle pattuglie Polfer si è dileguato facendo perdere le sue tracce.
Nel frattempo il traffico è stato fortemente rallentato dalle 11 circa fino alle 13.30, con conseguente accumulo di ritardi per i treni di lunga percorrenza fino a oltre un’ora e 40 minuti. Alcuni convogli, durante l’intervento, erano stati instradati sulla linea convenzionale.
I disagi per i passeggeri si sono sommati a quelli causati alle 9 dall’interruzione temporanea della tratta ferroviaria tradizionale tra Milano e Bologna per una persona deceduta sui binari alla stazione di Parma in seguito, secondo quanto ricostruito, a un gesto volontario. Il traffico è tornato regolare solo intorno a mezzogiorno dopo i rilievi dell’autorità giudiziaria. I ritardi accumulati sulla tratta sono stati di oltre due ore, con alcune parziali cancellazioni.