BESANA IN BRIANZA – Hanno presentato falsa documentazione pur di accedere al reddito di cittadinanza: cinque donne, di età compresa tra i 32 e i 61 anni, tutte di nazionalità romena, sono state denunciate dai Carabinieri.
Le indagini hanno preso il via dopo l’arresto in flagranza di alcuni uomini avvenuto il 4 febbraio. I militari sono riusciti ad accertare che le donne, residenti a Milano, attraverso la presentazione di false documentazioni, erano riuscite a ingannare gli impiegati dell’Inps e a ottenere il reddito di cittadinanza. I militari, svolgendo accertamenti incrociati con la stessa Inps e con l’Agenzia delle Entrate, sono riusciti ad accertare un modus operandi del tutto analogo a quello utilizzato lo scorso 4 febbraio dall’altra loro connazionale.
In particolare le verifiche effettuate dagli uomini dell’Arma hanno consentito di accertare che i certificati attestante i 10 anni di residenza in Italia (requisito minimo) erano palesemente falsi come, altrettanto falsi, erano anche i certificati di attribuzione di codice fiscale (utilizzati al posto del classico tesserino poiché più facilmente falsificabili).
Le cinque donne sono state denunciate per tentata truffa aggravata e per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.