MONZA – Nuovo appuntamento esterno per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, attesa oggi, sabato 20 novembre alle 18 (diretta Rai Sport), al Palazzetto dello Sport di Cisterna, contro i padroni di casa della Top Volley, per la settima giornata di andata della regular season della SuperLega Credem Banca 2021-2022.
Dopo la trasferta trentina, chiusa senza punti complice la sconfitta per 3-1 subita in rimonta dall’Itas, i rossoblù sono pronti a confrontarsi con un’altra sfida tutta da giocare. La Vero Volley vuole ritrovare la brillante continuità espressa nelle prime cinque giornate (miglior partenza di sempre in campionato), chiuse con quattro vittorie e solo una sconfitta, al tie-break fuori casa contro Milano, interrotta praticamente dopo lo stop rimediato contro Civitanova nell’anticipo dell’undicesimo turno. Monza vuole inoltre ripartire, consapevole di avere i mezzi per farlo: non solo l’avvio di stagione estremamente positivo, impreziosito dalla Finale di Del Monte Supercoppa Italiana raggiunta, ma anche l’ultima incoraggiante performance vista contro Trento, in cui dopo aver vinto il primo set e perso il terzo dopo essere stata avanti 24-21, ne sono la prova certa. Tornare a fare punti e sorridere è quindi l’obiettivo dei lombardi, ieri raggiunti anche dalla notizia del loro avversario nei 16esimi di Finale della CEV Cup 2022: i croati del Mladost Zagabria (andata esterna tra il 30 novembre ed il 2 dicembre, ritorno in Italia il 9 dicembre).
Prima però c’è il campionato e Cisterna è certamente un osso duro. Il gruppo guidato dall’ex tecnico monzese, Fabio Soli, e supportato dall’esperienza di un altro volto noto in Brianza, Filippo Lanza, vuole riprendere a correre dopo la sconfitta rimediata in Emilia contro Piacenza 3-1. La Top Volley è nona con 6 punti ma ha già osservato il turno di riposo ed in casa, nell’ultimo confronto giocato, ha battuto Vibo Valentia in quattro set.
“Purtroppo le nostre ultime due partite sono state molto difficili – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Soprattutto quella di Trento, dove potevamo però portare a casa dei punti per la pallavolo che abbiamo espresso. Dobbiamo ritrovare continuità, attenzione e questa settimana abbiamo cercato di prepararci al meglio per la trasferta di Cisterna. La Top Volley è una squadra in salute, lo ha dimostrato nelle ultime uscite. Con gli ultimi innesti fatti ha trovato equilibrio e alzato il potenziale. Ogni gara è difficile, lo sappiamo: contano molto l’approccio e l’attenzione che la nostra squadra riuscirà a mettere ogni gara. I ritmi sono serrati: si sta giocando molto e ci si sta allenando poco, quindi dovremo essere ordinati e lucidi per fare una buona prestazione”.