NAPOLI – “Non so se è il caso di fare feste di piazza a fine anno, io le eviterei. Cosa vuoi controllare in una festa del genere? Ed è un peccato bruciare risultati importanti di tranquillità magari per una grande festa o evento. Per quest’anno mi manterrei prudente, teniamoci quello che abbiamo già conquistato”. Vincenzo De Luca, governatore della Campania, attraverso la sua consueta diretta Facebook si è già portato avanti per quanto riguarda le misure da prendere in vista delle festività. Per lui, insomma, meglio evitare feste in piazza a fine anno per cercare di contenere la diffusione del virus.
“Se non mettiamo in piedi un piano di controlli rigorosissimo – ha spiegato De Luca -, le misure prese al Governo rischiano di rimanere sulla carta e rischiamo di fare la fine dell’Austria. Nella conferenza Stato-Regioni ho proposto anche sanzioni pecuniarie: 100 euro per chi è senza mascherina, 1.000 euro per chi frequenta luoghi proibiti dalle leggi dello Stato senza vaccino”.
De Luca, infine, ha approfittato della diretta per cercare di sensibilizzare i cittadini riguardo al tema della vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni: “Affidatevi a chi ha competenza e non agli imbecilli e narcisisti o filosofi in disarmo che raccontano idiozie. Questo vaccino è quello più sperimentato al mondo. Chiedo alle famiglie di ragionare, di affidarsi a chi ha competenza”.