MONZA – Altra trasferta, questa volta nazionale, per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari, in trasferta oggi, domenica 28 novembre alle 17 contro la Bosca San Bernardo Cuneo, per la nona giornata di andata della Serie A1 femminile 21-22.
Il tris di successi consecutivi contro Scandicci (3-1), Roma (3-0) e Casalmaggiore (3-0) ha regalato punti, morale e fiducia alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, reduce però dallo stop subito mercoledì in Turchia contro il VakifBank Istanbul, in rimonta per 3-1, nella prima sfida della Pool B della CEV Champions League 2022. Dopo una partenza elettrizzante, con la vittoria del primo gioco, Monza ha gradualmente ceduto il passo alle avversarie, domate sia nel secondo che per metà quarto parziale con una bella continuità in battuta e tanta attenzione sia a muro che in difesa. Danesi e compagne punteranno a replicare la stessa intensità vista in Europa anche contro le cuneesi, avversario ostico e ben organizzato.
Seppur protagonista di un avvio di campionato altalenante, la Bosca San Bernardo Cuneo di Andrea Pistola è infatti tra le formazioni più ostiche del campionato. Reduce da due sconfitte consecutive al tie-break con Conegliano e Chieri, le piemontesi inseguono un successo che manca dal 31 ottobre (3-0 su Vallefoglia in casa), utile ad alzare il morale in vista di un mese di dicembre decisivo per la qualificazione ai quarti della Coppa Italia.
“Ci troveremo di fronte una delle squadre più insidiose del campionato – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, nonostante la classifica non parli in questo modo. Cuneo gioca un’ottima pallavolo: l’ha dimostrato sia contro Conegliano che a Chieri, campo difficilissimo dove giocare. Ci aspetta un incontro molto intenso. Servizio e muro-difesa visti col VakifBank mi sono piaciuti molto. La speranza è di rimettere in campo in Piemonte queste qualità, miste ad aggressività. Se Cuneo la lasci giocare palla in mano, infatti, può diventare difficile da superare”.