ROMA – I 7.975 nuovi contagi di questo lunedì, diffusi dal ministero della Salute, non devono ingannare. Sono di gran lunga inferiori agli oltre 12 mila dei giorni scorsi, ma anche il lunedì è influenzato dalla chiusura dei laboratori privati nel weekend. Quindi meno tamponi processati (276.000 contro i 512.592 di ieri). Il tasso di positività infatti sale ulteriormente e arriva al 2,9 per cento. Non accadeva da tempo.
Le vittime del giorno sono 65, in crescita. E’ tuttavia vero che si fa fatica a capire qual è il dato reale, visto che il dato diffuso è influenzato dai soliti ricalcoli che arrivano da alcune regioni. Sempre quelle, a dire il vero: Sicilia e Campania. Il bilancio è di 133.739 vittime ufficiali del Covid in Italia dal mese di febbraio dello scorso anno.
Notizie ancora sfavorevoli dagli ospedali. Sono infatti 669 i pazienti in terapia intensiva (31 in più rispetto a domenica), mentre viene confermato il forte aumento dei ricoveri nei reparti ordinari: ora contano 5.135 persone con sintomi, sono altre 171 in più nella giornata.