MONZA – La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli è partita per Zagabria, dove domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 19.00, sul mondoflex del Dom Odbojke Bojan Stranic di Zagabria, se la vedrà con i padroni di casa del Mladost Zagabria per la gara di andata dei 16esimi di finale della CEV Cup 2022.
Alla prima esperienza nella seconda manifestazione continentale in ordine di importanza, la seconda europea dopo quella vissuta nel 2019 in Challenge Cup, Monza punta subito al sorriso contro i campioni di Croazia per indirizzare sui giusti binari la qualificazione al turno successivo. Sorridere nel primo match sarebbe certamente importante in vista della sfida di ritorno, fissata in Brianza, giovedì 9 dicembre, alle ore 19.00 e la Vero Volley ne è consapevole. Il successo centrato a Vibo Valentia sabato pomeriggio, al termine del terzo tie-break consecutivo giocato (vittoria a Cisterna e sconfitta a Padova i precedenti), ha regalato morale e punti ai rossoblù, sempre al quarto posto nel campionato nazionale seppure con una gara in più di Piacenza. Per i lombardi, che domenica osserveranno il turno di riposo in campionato, c’è quindi voglia di proseguire il buon momento, appoggiandosi alle fiammate di uno straordinario Grozer (miglior realizzatore e battitore dei suoi al momento, protagonista di 7 ace nell’ultimo confronto con la squadra calabrese) e alla coralità di squadra, emersa in maniera determinante nelle ultime gare giocate.
Il Mladost Zagabria, eliminato in Semifinale del girone di qualificazione della CEV Champions League dal Karlovarsko (sconfitta 3-1 in Croazia il 20 ottobre e 3-2 in Repubblica Ceca il 27), è al momento secondo nella Superliga Croata (primo Mok Mursa, seppure con una gara in più giocata) e quarto nel MEVZA (Middle European Volleyball Zonal Association) con 2 sconfitte e 3 vittorie (primo l’AHC Lubiana con 9 successi su nove confronti), l’ultima ottenuta sull’UVC Graz 3-0 sabato 27 novembre.
“Sarà una trasferta molto interessante – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Una partita che ci metterà a dura prova, considerando il viaggio lungo in pullman, dopo un periodo faticoso in termini di gare giocate. Zagabria è un avversario che non conosciamo benissimo ma che sappiamo essere ben organizzato e avrà inoltre il vantaggio di giocare tra le mura amiche. La vittoria a Vibo Valentia ci ha dato morale e fiducia, confermando il fatto che se siamo nel mood giusto possiamo esprimere una grande pallavolo. Abbiamo ampi margini di crescita che proveremo a sviluppare non appena avremo un po’ di tempo per stare in palestra”.