La diffusione del Covid a livello globale nell’ultima settimana è rimasta stabile. E’ la rilevazione dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità), che indica 3,8 milioni di nuovi casi nella settimana tra il 22 e il 28 novembre. Un dato perfettamente in linea con quanto osservato nei 7 giorni precedenti.
Attenzione massima sull’Europa, dove è stato registrato il 70 per cento dei nuovi casi contati in tutto il mondo: sono 2,6 milioni quelli del vecchio continente. Dove, peraltro, il fenomeno registra un ulteriore aumento del 7 per cento rispetto alla settimana precedente.
Dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non mancano di evidenziare quanto sta accadendo in Africa. Qui a spaventare non è il numero dei nuovi casi, visto che corrisponde soltanto all’1 per cento di quelli rilevati in tutto il mondo. Ad attirare l’attenzione degli esperti è il fatto che negli ultimi 7 giorni in Africa si è registrato un aumento del 93 per cento. Forse un fenomeno legato alla variante Omicron di cui si parla tanto in questi giorni, segnalata per prima proprio dalla Repubblica del Sudafrica. O forse le cause sono di diverso tipo: di certo è una situazione da tenere monitorata e da non sottovalutare.