MONZA – La Vero Volley Monza di Marco Gaspari torna ad esibirsi davanti al pubblico di casa. Domani, domenica 5 dicembre alle 17, le rosablù ospitano all’Arena di Monza, Il Bisonte Firenze per la decima giornata di andata della Serie A1 femminile 21-22.
Il poker di vittorie ottenuto contro Scandicci in Toscana, 3-1, Roma nel Lazio, 3-0, Casalmaggiore in Brianza, 3-0, e Cuneo in Piemonte, 3-2, ha permesso a Danesi e compagni di salire al terzo posto in graduatoria e tenere altissimo il morale in vista delle prossime sfide chiave di dicembre. Oltre all’importante incontro con le toscane, fondamentale per la corsa al tabellone di Coppa Italia, le rosablù si confronteranno anche contro Mulhouse in Champions League mercoledì alle 19.30, sempre in casa, per il secondo match della Pool B. Vincere aiuta a vincere e la Vero Volley vuole continuare a farlo per essere competitiva e vincente su tutti i fronti. Le monzesi, che dovrebbero recuperare Orro già dal match contro le toscane, cercheranno di confermarsi partendo dalla positiva correlazione muro-difesa vista a Cuneo.
Di fronte a sé, Monza troverà una Firenze al settimo cielo per aver strappato un sorriso pesantissimo al Palaverde di Villorba contro le campionesse d’Italia di Conegliano. E’ stata proprio la squadra di Bellano, con una super performance di squadra, ad interrompere la serie di 76 vittorie consecutive delle pantere nell’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno della stagione regolare. Prima, però Sorokaite e compagne avevano perso 3-2 a Chieri e battuto Vallefoglia, sempre al tie-break.
“Arriva un avversario molto ostico – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Al di la della strepitosa vittoria di Conegliano, Firenze viene da un periodo positivo. Anche nella sconfitta contro Chieri, infatti, ha espresso un livello di gioco alto, complice il mix efficace che può vantare tra gioventù ed esperienza. E’ vero, noi stiamo crescendo, ma dobbiamo dare continuità al nostro sistema. In questo periodo, in cui abbiamo qualche problematica fisica di troppo, diventa certamente difficile stabilire un sestetto. La squadra conosce però il focus: essere molto incisivi e costanti dalla battuta, evitando i gap che ci hanno contraddistinto ad inizio stagione, ed essere solidi nella correlazione muro-difesa. Firenze gioca bene, veloce, è abile a variare i colpi e noi dovremo metterla in difficoltà partendo proprio dai nove metri”.