Vero Volley MONZA: Lazovic 5, Stysiak 6, Van Hecke 9, Orro 5, Candi 6, Moretto 6, Parrocchiale (L), Boldini 1, Gennari 6, Mihajlovic 5, Zakchaiou 5. Non entrate: Danesi, Bole (L), Davyskiba. All. Gaspari
LP SALO: Tuchashvili 2, Kosonen 9, Jantunen 6, Czakan 9, Andrikopoulou 7, Becheva 3, Laaksonen (L), Maki-Kojola, Kuusela 2. Non entrate: Syrjala (L), Virtanen, Vikstedt. All. Lemminkainen
Durata set: 21′, 25′, 23′; Tot. 69′.
Vero Volley MONZA: battute vincenti 7, battute sbagliate 6, muri 12, errori 12, attacco 49%
LP Salo: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 5, errori 21, attacco 32%
Impianto: Arena di Monza
MVP: Alessia Gennari (Vero Volley Monza)
Spettatori: 498
MONZA – La Vero Volley Monza brinda al Natale 2021 con un importante successo per 3-0 sulla LP Salo nella terza gara della Pool B della CEV Champions League. Secondo centro consecutivo casalingo e nella competizione per la formazione lombarda, dopo quello ottenuto su Mulhouse, felicissima inoltre di aver potuto ritrovare in campo le assenti dell’ultimo periodo Mihajlovic e Gennari, determinanti tra l’altro con le loro giocate al successo sulle campionesse di Finlandia. Quando Monza schiaccia sul pedale dell’acceleratore è davvero implacabile. L’8-2 prima ed il 21-11 poi nel primo gioco, con Stysiak e Lazovic a martellare forte ed una solida Moretto a muro, ne sono la prova. Quando le italiane però lasciano campo, le ospiti non si fanno pregare. Con i velenosi turni in battuta di Kosonen e Kuuesela, preferita nel secondo parziale ad una opaca Becheva, Salo parte forte (8-5) e tiene testa fino alla fine alle padrone di casa, lucide nel chiudere poi il parziale con Van Hecke. Sopra 2-0, Monza approccia bene anche il terzo parziale, in cui Zakchaiou prende le misure a muro a Andrikopoulou, Gennari schiaccia con intelligenza (MVP della sfida) e Stysiak, entrata per Van Hecke, non si lascia scappare l’occasione di andare a segno. La Vero Volley vince e archivia l’anno di CEV Champions League con un sorriso dolcissimo, in attesa di tornare in campo in Europa contro Mulhouse, in Francia, il prossimo 19 gennaio.
“Sono tornata e sono contenta di averlo fatto con una vittoria della nostra squadra – aggiunge Brankica Mihajlovic -. Grazie al Vero Volley Monza che mi ha dato tempo di recuperare al massimo, aspettandomi. Ora sono pronta, spero di giocare sempre meglio per la squadra. All’inizio non è stato facile stare in campo dopo due mesi di lontananza, ma alla fine tutte le compagne, il coach, la squadra mi hanno dato fiducia e mi sono state vicino. Sono felicissima”.
Gaspari sceglie Orro in diagonale con Van Hecke, Candi e Moretto al centro, Stysiak e Lazovic schiacciatrici e Parrocchiale libero. Lemminkainen risponde con Tuchashvili in diagonale con Andrikopoulou, Jantunen e Czakan centrali, Becheva e Kosonen bande e Laaksonen libero. Le monzesi volano subito sul 7-2 con un ottimo turno in battuta di Moretto (anche un ace per lei) e le giocate di Candi, Stysiak e Van Hecke a spingere bene. Lemminkainen chiama la pausa ma al ritorno in campo è ancora Monza, nonostante la fast vincente di Jantunen, a schiacciare sul pedale dell’acceleratore, con il turno dai nove metri di Lazovic (anche un ace per la serba) ed è ancora time-out Salo sul 14-4 per Monza. Due lampi di Kosonen, l’ace di Jantunen ed il muro di Czakan su Stysiak interrompono per un attimo la fuga monzese, 16-8, poi ancora Vero Volley a tutto gas con una super Van Hecke per il 20-10. Van Hecke, Candi (fast e attacco) e Lazovic regalano il primo set alle rosablù, 25-13.
SECONDO SET
Gaspari inserisce Gennari per Lazovic e Mihajlovic per Stysiak, mentre Salo cambia Becheva con Kuusela. Partenza sprint delle ospiti, determinate nell’andare a segno con Kosonen (3-1). Monza risale con l’ace di Orro, 4-3, ma ancora ospiti ad accelerare bene con Kuusela e qualche errore delle padrone di casa, 7-3. Due assoli di Van Hecke valgono la parità rosablù, 8-8, poi punto a punto fino al 12-12, con Candi e Gennari a schiacciare per le italiane e Czakan per le finlandesi. Arrivano due belle giocate di Mihajolovic e una di Moretto a valere il break Vero Volley, 15-13, ma le ospiti agganciano con Kosonen e passano avanti con un errore delle padrone di casa, 17-16. La breve fase di punto a punto, 17-17, viene prontamente interrotta da Gennari e Zakchaiou, entrata per Candi, autrice di un muro su Andrikopoulou, 19-17 e Lemminkainen chiama time-out. Van Hecke spinge Monza, 20-17, ma Kosonen è precisa in attacco, riportando le sue a meno uno, 20-19. L’ace di Juantunen, dopo il mani out di Kuusela, vale la nuova parità (21-21), con Monza che piazza però l’ace (Zakchaiou) dopo la bella giocata di Gennari e allunga, 23-21. Ace di Becheva dopo l’errore di Zakchaiou a portare Salo di nuovo in parità (23-23), e Gaspari chiama time-out. Mani e fuori di Mihajlovic, ace di Orro e la Vero Volley chiude 25-23.
TERZO SET
Zakchaiou confermata per Candi, poi nessuna variazione. Subito break Vero Volley con Mihajlovic e Moretto, 2-0. Ancora Moretto ad andare a segno dal centro, 3-1, ma Salo lucida nel ripresentarsi con l’ace di Kosonen, 3-3. Con i turni al servizio le finlandesi si rendono pericolose, ma Monza dà gas con Zakchaiou e Mihajlovic, volando sul 10-5 grazie al muro di Orro su Andrikopoulou , e Lemminkainen chiama time-out. Andrikopoulou con due assoli scuote Salo (11-8), ma Monza difende bene e contrattacca con efficacia, portandosi sul 16-11 con Moretto e Zakchaiou. Dentro Stysiak per Van Hecke e Boldini per Orro e sempre monzesi avanti con il muro di Gennari su Kuusela e quello di Stysiak su Andrikopoulou, 19-12. Finale tutto a tinte rosablù: Stysiak, Mihajlovic, Moretto e Boldini spingono forte chiudendo set, 25-15, e gara 3-0 per la Vero Volley Monza.