SAVONA – I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Savona e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, sotto il coordinamento operativo della Direzione Marittima della Liguria, hanno fermato 3 containers di pesce congelato (merluzzo sudafricano e code di rospo oceaniche) che erano imbarcati su una nave estera e destinati all’immissione in commercio essendo la merce diretta alla grande distribuzione e quindi alla tavola dei consumatori finali.
L’attenzione dei funzionari si è focalizzata sulle certificazioni di cattura che accompagnavano il pescato, che alla luce di un esame approfondito hanno presentato delle lacune. Sono state pertanto bloccate 63 tonnellate di prodotto ittico congelato confezionato in 17.332 colli per un valore in dogana pari ad 331.800 euro.
L’importatore dovrà sanare le difformità accertate per evitare il respingimento all’estero delle partite. La merce, una volta sbarcata, è stata temporaneamente custodita, sotto vincolo doganale, presso un magazzino idoneo in Vado Ligure.