Parliamo ovviamente tanto della situazione Covid in Italia, visto che ci riguarda direttamente. Quando buttiamo lo sguardo un po’ più in là, però, siamo abituati a pensare agli Stati Uniti pensando che si tratti del Paese più colpito al mondo dal coronavirus. I quasi 55 milioni di casi rilevati, in effetti, ci dicono anche che è così, ma se rapportiamo il numero dei casi Covid alla popolazione residente, gli Stati Uniti spariscono dalla classifica. Rientrano soltanto in una ipotetica Top 20, occupando il diciannovesimo posto.
Siamo andati dunque, per curiosità, a stilare una sorta di classifica dei Paesi che contano più casi Covid rispetto alla popolazione residente. In cima, senza possibilità di essere raggiunto, c’è Saint Vincent e Grenadine: l’isola dei Caraibi (si trova a sinistra rispetto all’isola di Barbados) ha il primato di 52,73 abitanti infettati su 100 dall’inizio dell’epidemia. Decisamente più staccata Andorra, che con 30,72 abitanti infetti su 100 è al secondo posto. Sul terzo gradino di un podio su cui nessuno vorrebbe salire, abbiamo invece il Montenegro (27,36 per cento). Tra i primi cinque Paesi al mondo anche le Seychelles (25,20 per cento) e la Slovacchia (25,17 per cento).
A seguire, per completare la Top Ten, abbiamo San Marino (24,17 per cento), la Georgia (23,48), la Repubblica Ceca (23,16), la Slovenia (22,40) e il Regno Unito (19,40).
E l’Italia? Con il suo 10,57 per cento, fatica quasi a entrare nell’elenco dei 50 Paesi più colpiti dal coronavirus a livello mondiale.