Il Super Green Pass obbligatorio per potersi recare sui posti di lavoro è sempre più vicino. Sempre più di un’idea. Ne è convinto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, che ha dichiarato apertamente ciò che pensa nel corso di un’intervista a Fuori Tg su Rai 3.
“Bisogna risolvere una serie di contraddizioni che oggi ci sono – ha spiegato Costa -, come il fatto che chi va a prendere un caffé viene chiesto il Super Green pass ma a chi lavora nello stesso esercizio no”.
Il problema, naturalmente, non è questo: è quello di contenere la diffusione di un virus che rischia sempre più di mettere sotto pressione il sistema sanitaria, anche se in Italia la situazione al momento appare più gestibile rispetto a quanto avviene in altri Paesi a noi vicini.
“L’estensione del Super Green pass sui luoghi di lavoro – ha dichiarato Costa – può aiutare a convincere una parte dei 5 milioni di non vaccinati”. La data probabilmente decisiva sarà quella del Consiglio dei ministri del 5 gennaio. Ci sono posizioni diverse all’interno della maggioranza, ma Costa è sicuro che si possa arrivare a una soluzione condivisa. Lui, personalmente, ha ribadito che sarebbe per l’obbligo vaccinale.