ROMA – In leggero calo la curva dei contagi, si incrociano le dita perché presto possa arrestarsi anche l’aumento dei ricoveri. Sono dati leggermente inferiori a quelli di ieri quelli diffusi questo sabato dal ministero della Salute. Sono 180.426 i nuovi casi Covid (contro i 186 mila di ieri). Soprattutto scende ulteriormente il tasso di positività, che passa dal 16,4 al 14,8 per cento.
In calo, e questa è una gran bella notizia anche se forse è quella che interessa meno agli esperti, il numero delle vittime: non più le 360 di ieri, bensì 308. Tra l’altro dato comprensivo di alcuni ricalcoli. In totale sono 140.856 le vittime ufficiali del coronavirus in Italia dalla fine del mese di febbraio 2020.
Ancora tanti, invece, i nuovi ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali: altre 351 persone con sintomi, per un totale di 18.370. La buona notizia della giornata, però, è rappresentata dalla terapia intensiva, che ospita 2 pazienti in meno rispetto a ieri sull’intero territorio nazionale. Ora sono 1.677. Calo impercettibile, ma pur sempre meglio degli aumenti che si registravano nei giorni scorsi.