MONZA-PERUGIA 2-2
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Donati, Marrone, Caldirola, Pereira, Molina, Barberis, Valoti, Carlos Augusto, Ramirez, Mota. All.: Stroppa.
Perugia (3-5-1-1): Chichizola, Sgarbi, Angella, Dell’Orco, Ferrarini, Segre, Burrai, Santoro, Lisi, Kouan, De Luca. All.: Alvini.
MONZA – Il Monza prima domina, poi soffre e rischia, alla fine esulta per un pareggio ormai quasi insperato contro il Perugia, arrivato soltanto al 96′.
Inizio arrembante dei biancorossi, subito desiderosi di archiviare la sconfitta con il Benevento e di tornare a correre. Al 5′ è Valoti provare la conclusione, ma viene deviato in angolo. Al 10′ ghiotta occasione, ma Dany Mota sbaglia il passaggio finale e il Perugia libera l’area.
Dopo il primo quarto d’ora al di sotto delle aspettative, il Perugia inizia a essere più determinato. Partita un po’ più aperta, anche se manca la vera occasione da gol da entrambe le parti. Al 24′ gli ospiti pericolosi con una bella azione di Kouan, bravo Marrone in scivolata ad anticipare De Luca in posizione favorevole. Ancora Kouan al 30′, ma la conclusione finisce di poco oltre la traversa.
Appena il Monza si riaffaccia con decisione nell’area avversaria, ecco la svolta: al 41′ l’arbitro assegna un calcio di rigore perché Angella stende Dany Mota. Dal dischetto Valoti non sbaglia.
Nella ripresa avvio con brivido per la tifoseria brianzola: Segre si ritrova davanti a Di Gregorio, ma non riesce a trafiggerlo. Al 61′, però, dopo un check al Var l’arbitro indica il dischetto: calcio di rigore a favore del Perugia per fallo di Marrone su Matos. De Luca riporta gli ospiti in parità superando Di Gregorio, che si tuffa dalla parte giusta ma non riesce ad arrivare sul pallone.
Dany Mota cerca di scuotere il Monza con una conclusione in rovesciata, ma non centra lo specchio della porta. Non può invece fallire Kouan al 75′, dopo un assist al bacio di Matos: è il 2-1 per il Perugia.
La partita, però, non è ancora finita. Il Monza si getta in avanti: Valoti colpisce di testa al 77′, ma Chichizola d’istinto riesce a sventare il pericolo. Manca l’impatto col pallone Favilli all’88’ a due passi dalla porta, al 90′ Dany Mota viene fermato in area da Sgarbi. Quando tutto sembra ormai finito, ecco che arriva invece il colpo di testa perfetto di Ciurria che, al 96′, ristabilisce la parità.
Con il pareggio il Monza è ora al sesto posto in classifica a 6 punti dalla capolista Pisa. Sabato alle 14, Covid permettendo, il Monza ospita la Reggina per la prima giornata del girone di ritorno.