MONZA – Tre distributori di gasolio a uso privato, in attività pur in mancanza delle necessarie autorizzazioni: sono stati posto sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Monza, che ha provveduto inoltre a denunciare anche quattro persone.
I militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria da tempo stanno svolgendo accertamenti relativamente ad aziende che si occupano del trasporto merci e del trasporto passeggeri, così come per quelle che noleggiano mezzi da cantiere. Tutte realtà che beneficiano di agevolazioni sul gasolio utilizzato.
Secondo le indagini i tre impianti sono da considerare non soltanto irregolari, ma anche pericolosi per l’incolumità pubblica soprattutto in riferimento al rischio di incendio o di esplosioni. Sono stati segnalati alla Prefettura di Monza e Brianza per la sospensione dell’attività.
In totale quattro le persone denunciate per omessa segnalazione certificata di inizio attività o di omessa denuncia di materiale infiammabile. Gli impianti sono stati posti sotto sequestro insieme a 13 tonnellate di gasolio. A carico delle aziende è scattata anche la sanzione per un totale di circa 13 mila euro.