MONZA-REGGINA 1-0
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Bettella, Marrone, Carlos Augusto, Sampirisi, Colpani, Barberis, Mazzitelli, D’Alessandro, Mota, Valoti. All.: Stroppa.
Reggina (4-2-3-1): Turati, Adjapong, Loiacono, Regini, Di Chiara, Hetemaj, Crisetig, Ricci, Cortinovis, Bellomo, Montalto. All.: Toscano.
MONZA – Basta una rete al Monza per sorridere e per andare sempre più su. Una rete per stendere la Reggina e salire fino al terzo posto, sebbene in condivisione. La testa della classifica, però, è solo a 4 lunghezze di distacco. Il campionato, insomma, è più che mai aperto.
Sceso in campo con una formazione rimaneggiata, a causa degli infortuni e della Coppa d’Africa, il Monza ci mette un po’ a carburare. La prima conclusione è del solito Colpani al 15′, finisce non di molto sopra la traversa. E’ una partita molto combattuta, ma entrambi i portieri sono inoperosi: mai chiamati seriamente in causa.
A scuotere l’U-Power Stadium ci pensa Dany Mota al 38′: una staffilata che, a portiere battuto, va a stamparsi sulla traversa negando la gioia del gol ai biancorossi.
L’appuntamento è solo rinviato: nella ripresa il Monza appare più determinato. E al 52′ Dany Mota, approfittando di un passaggio forse casuale di Mazzitelli (probabilmente un tiro mal riuscito), si avventa sul pallone e da distanza ravvicinata trafigge Turati.
Portrebbe raddoppiare Sampirisi pochi istanti più tardi, al 55′, ma sbaglia da posizione molto favorevole sparando sopra la traversa. Al 63′ è Colpani a spedire di nuovo il pallone in fondo alla rete, ma l’arbitro annulla dopo l’intervento del Var per un fallo di Mazzitelli all’inizio dell’azione.
E’ un Monza padrone del campo, la Reggina non riesce a creare grattacapi. Il Monza prova il tiro al bersaglio, ma è un po’ impreciso negli ultimi metri. Con un gol già all’attivo e i tre punti in tasca, però, va bene anche così.
Con la vittoria il Monza sale a quota 35 punti: terzo posto insieme a Benevento e Cremonese. Il Pisa primo in classifica è a 4 lunghezze, il Brescia è a 3. Il Monza scenderà di nuovo in campo tra due settimane, domenica 6 febbraio alle 16.15, proprio nel big match in trasferta contro la Cremonese.