SEREGNO – Compiere un gesto di solidarietà è importante, ma può essere anche un’occasione molto piacevole e divertente. Così ci ha insegnato negli anni l’associazione “Cancro Primo Aiuto” che, questa volta, fa il suo debutto ufficiale nel mondo del teatro. L’occasione è stata offerta dall’iniziativa di Giacinto Mariani, ex sindaco di Seregno e ormai da molti anni consigliere dell’associazione brianzola, che ha deciso di organizzare per il 22 febbraio uno spettacolo benefico al teatro “San Rocco” con Gabriele Cirilli.
“Da anni – spiega Mariani – partecipo attivamente all’attività di ‘Cancro Primo Aiuto’. L’intenzione con questo spettacolo è quella di sostenere le attività del Progetto Medica Etica, il poliambulatorio realizzato da ‘Cancro Primo Aiuto’ negli spazi di via Lambro a favore dei malati oncologici e non solo. Luogo dove pazienti e familiari possono ricevere un supporto e un parere qualificato, grazie alla disponibilità di una sessantina di medici degli ospedali brianzoli, per affrontare la malattia e beneficiare di un supporto psicologico, sempre necessario in questi momenti. Il centro, in particolare, è punto di riferimento anche per quanto riguarda il ‘Progetto Parrucche’ che ha bisogno di un sostegno economico”. Si tratta del resto di un progetto a cui “Cancro Primo Aiuto” tiene in modo particolare e che ha portato negli anni a distribuire ben 16mila parrucche con un servizio presente in oltre trenta ospedali.
Da qui la decisione di raccogliere fondi cercando di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza e, più in generale, i brianzoli. Visto il nome del protagonista infatti, è lecito pensare che gli spettatori non saranno solo seregnesi. “Non è la prima volta che portiamo uno spettacolo in città – racconta Mariani -. Nel 2019 abbiamo avuto la possibilità di applaudire al “San Rocco” Raul Cremona. Una iniziativa davvero ben riuscita, vista anche la risposta del pubblico. Era già tutto deciso anche per il 2020, ma siamo stati frenati dall’emergenza Covid. Ora che la situazione ce lo permette e che le restrizioni sono state allentate, eccoci di nuovo qui con un altro ospite d’eccezione, ovvero Gabriele Cirilli. Siamo pronti per divertirci e, insieme, per sostenere chi sta affrontando un periodo non facile della propria vita”.
Il comico, volto noto a livello nazionale, porterà in scena il suo spettacolo “Duepuntozero”. Una ripartenza anche per lui e per il mondo dello spettacolo ma, allo stesso tempo, uno show in cui vuole affrontare il tema del tempo che passa e, inevitabilmente, porta cambiamenti: uno spettacolo in cui, tra gag esilaranti e personaggi che si alternano, si riflette su come sopravvivere stando al passo con il tempo, ma soprattutto con il linguaggio e con la continua ricerca del nuovo. Per il comico abruzzese, già applaudito in tutta la penisola con questo nuovo spettacolo, è anche l’occasione di “rispolverare” alcuni dei suoi più noti personaggi che lo hanno lanciato a livello nazionale.
Per lo spettacolo del 22 febbraio è possibile acquistare i biglietti (posto unico) telefonando fin da ora al 351/885.22.47, oppure recandosi al punto fisso istituito grazie alla disponibilità di “Un mondo di libri” a Seregno in Galleria Mazzini (tel.: 0362/23.18.24). L’ingresso allo spettacolo è consentito soltanto agli spettatori muniti di Green Pass rafforzato.