CESANO MADERNO – Tocca a Cesano Maderno, domenica 30 gennaio, ospitare la seconda tappa del Cross per Tutti. Si prepara un bel da fare per l’Atletica Cesano Maderno e le altre società del circuito. Chiuse le iscrizioni di gara 2, ecco che gli iscritti sono aumentati in un solo colpo di oltre 600 unità, portando a 2200 gli atleti totali. Se il picco dell’infezione del Covid è davvero in fase calante, domenica a Cesano potremmo tornare a vedere i grandi numeri del Cross per Tutti.
Il maggior aumento di iscritti sta nelle gare del settore giovanile, soprattutto negli Esordienti, proprio la categoria che più a patito le quarantene e le vigilanze attive in questo inizio d’anno. La speranza è che questo possa essere un primo raggio di sole in questi tempi offuscati dal Covid.
Al netto delle defezioni da Covid dell’ultimo minuto, riflettori accesi soprattutto sulla gara femminile. E’ attesa alla partenza Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano), valdostana di Gignod, l’anno scorso stella della categoria juniores. Per lei ci fu il titolo italiano nei 3000 metri e poi la finale ai Campionati europei under 20 di Tallin. Dalla Valle d’Aosta anche la sua compagna di squadra Laura Segor, junior. Nella sfida under 20 si aggiungono Camilla Galimberti (Bracco) e Cecilia Terrani (Team-A Lombardia), tra le Allieve ecco Sofia Candio (Euroatletica 2002) e Iolanda Donzuso (Milano Atletica). Tutte contro Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), vincitrice della prima gara a Canegrate.
Nella gara élite uomini, proverà a replicare il successo di domenica scorsa anche il biellese Umberto Contran (Bugella Sport). Il ruolo di primo avversario questa volta va a Carlo Bedin (Team-A Lombardia), alla prima gara da under 23, l’anno scorso 15’20” nei 5mila.
Appuntamento alle 9 per la prima delle 22 gare in programma nel Centro sportivo di via Martinelli, su un percorso ricco di saliscendi nel terreno argilloso della brughiera delle Groane.