COPENAGHEN – La Danimarca dice basta alle restrizioni. Da oggi, martedì 1 febbraio, il Paese prova a tornare ufficialmente alla normalità mettendo da parte tutte quelle precauzioni e quei limiti che, invece, sono ancora in vigore in molti Paesi. Di fatto con questa decisione la Danimarca diventa il primo paese dell’Unione Europea ad abbandonare le restrizioni.
Come cambia la vita nel Paese? Bene o male sulla linea della scelta compiuta dalla Gran Bretagna: niente obbligo di mascherine, niente Green Pass e nemmeno limitazioni per quanto riguarda gli orari di apertura dei pubblici esercizi. Non solo: visto che non ci sono più restrizioni e non si temono più gli assembramenti anche negli spazi chiusi, da oggi riaprono anche i locali notturni. La convinzione è che l’alta percentuale delle persone vaccinate possa essere sufficiente per contrastare gli effetti della diffusione del virus.
Il Paese ha deciso di mantenere un’unica limitazione: riguarda i cittadini extra UE non vaccinati che intendono fare il loro ingresso nel Paese.