Dopo la Danimarca ecco anche la vicina Svezia: cadono tutte le restrizioni anti-Covid. Il Paese ha deciso di ritornare alla piena quotidianità senza limiti.
Magdalena Andersson, primo ministro, ha voluto essere chiara con i suoi connazionali: “E’ giunto il momento di riaprire la Svezia – ha commentato – non posso dire che la pandemia sia finita, ma di sicuro è entrata in una nuova fase. Grazie all’alto numero di vaccinazioni somministrate, e anche vista la variante Omicron meno pericolosa, possiamo togliere le restrizioni”.
La Danimarca ha fatto coincidere questa svolta con l’inizio del mese di febbraio. La Svezia, invece, ha deciso di individuare la data del 9 febbraio. Da mercoledì apertura senza limiti per bar e ristoranti, nessun limite per partecipare agli eventi pubblici. Allo stesso tempo cade anche l’obbligo di indossare la mascherina sui trasporti pubblici. Sparite le restrizioni, resta solo una raccomandazione: ai no vax si chiede di non frequentare luoghi pubblici affollati e, in caso di sintomi, di restare in casa.