RENATE-SUDTIROL 0-1
Renate (4-3-3): Pizzignacco, Anghileri, Silva, Sini, Ermacora, Celeghin, Ranieri, Baldassin, Cicconi, Maistrello, Piscopo. All.: Adamo.
Sudtirol (4-3-2-1): Poluzzi, De Col, Malomo, Zaro, Fabbri, Tait, Gatto, Broh, Voltan, Galuppini, Odogwu. All.: Javorcic
MEDA – Tutto bene per 90 minuti, con un Renate capace di tenere sullo 0-0 la capolista Sudtirol. Nei minuti di recupero, però, ecco il gol che sblocca il risultato e beffa i padroni di casa.
Al fischio di inizio è il Sudtirol che cerca subito di imporre il suo gioco. La prima occasione, però, è del Renate: staffilata di Ermacora al 7′, finisce di poco a lato. I nerazzurri non vogliono di certo recitare il ruolo della vittima di turno.
Partita a viso aperto, con la capolista che punge con Odogwu e il Renate sempre in pressing. Al 23′ ci prova Galuppini, ora con la maglia del Sudtirol, ma il suo calcio di punizione non centra lo specchio della porta. Stessa sorte, dall’altra parte del campo, per Anghileri al 34′ da posizione favorevole dopo essere arrivato prima di tutti su un rimpallo. L’occasione più ghiotta, proprio nel momento di maggior dominio del Sudtirol, è del Renate: al 43′ Celeghin non sfrutta il cross di Anghileri.
Nerazzurri più intraprendenti a inizio ripresa, ma senza creare grossi grattacapi al portiere avversario. Gli ospiti ci provano al 63′ con Casiraghi dal limite dell’area, bravo Pizzignacco che sosituisce l’indisponibile Drago tra i pali del Renate. Ancora Casiraghi al 68′: cade a terra in area, per lui un cartellino giallo per simulazione.
Al 73′ Sudtirol vicino al gol: è Pizzignacco con una grande parata a negare la gioia del gol a De Marchi. La partita è viva: il Renate a sua volta va nuovamente vicino al vantaggio con una incornata di Chakir al 75′.
La stanchezza di fa sentire, le difese sono meno attente, il match è un batti e ribatti. All’84’ l’arbitro dice no al Renate che chiede un calcio di rigore.
Si arriva ai minuti di recupero e, questa volta, De Marchi su calcio d’angolo anticipa tutti di testa e spedisce il pallone in fondo alla rete. Vittoria per il Sudtirol che consolida il primato e conferma di essere la squadra più forte e più concreta del torneo.
Con la sconfitta il Renate resta a 46 punti. Il Sudtirol (con una partita in meno) è a +13, il Padova è a +6. Nel prossimo turno il Renate sarà impegnato in trasferta sul campo del Trento.