CREMONESE-MONZA 3-2
Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi, Casasola, Bianchetti, Okoli, Sernicola, Castagnetti, Gaetano, Zanimacchia, Fagioli, Buonaiuto, Ciofani. All.: Pecchia.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Bettella, Marrone, Sampirisi, Carlos Augusto, Barberis, Mazzitelli, D’Alessandro, Colpani, Mota, Mancuso. All.: Stroppa.
CREMONA – Il Monza esce sconfitto dallo scontro diretto di alta quota con la Cremonese. Sempre costretto a inseguire, non è mai riuscito a dare l’impressione di poter portare a casa i tre punti in palio.
Si affrontano a viso aperto fino dal fischio d’inizio le due formazioni. Per i portieri, però, avvio di partita decisamente tranquillo: nessuna seria occasione da gol. Neanche un tiro in grado di fare venire qualche sussulto agli spettatori.
Partita nervosa, tra il Monza che protesta chiedendo un calcio di rigore al 23′ e l’arbitro che si vede costretto poco dopo a estrarre cartellini per tenere il match sotto controllo. Al 33′ anche la svolta del match: rimessa da laterale della Cremonese, Gaetano lasciato completamente solo non ha difficoltà a trafiggere Di Gregorio.
Il Monza prova a reagire. Al 36′ Dani Mota, a portiere battuto, si vede negare la gioia del gol dalla traversa. Biancorossi in avanti fino alla fine del primo tempo, ma c’è da rilevare un bell’intervento di Carlos Augusto su Ciofani che permette di andare alla pausa sotto solo di un gol.
L’appuntamento è rimandato al rientro in campo: al 47′ Ciofani supera Di Gregorio dopo un bell’assist del neo entrato Gondo.
Per la Cremonese la partita sembra essersi trasformata in una passeggiata. Padroni di casa ancora all’attacco, con Fagioli che manca di un soffio il 3-0 al 53′.
Ci pensa D’Alessandro a riportare il Monza in partita un minuto più tardi: splendida azione personale e portiere battuto. Le speranze, però, non durano molto: perché al 64′ ancora una combinazione tra Gondo e Ciofani permette alla Cremonese di andare nuovamente a rete. Ancora Gondo vicino al gol al 70′. Sarebbe stato da ko.
Il Monza, invece, prova a riacciuffare il pari. Al 72′ Dani Mota è anticipato all’ultimo momento dalla difesa, al 74′ nessuno riesce a sfruttare il pallone teso in area dell’inarrestabile D’Alessandro. Ci prova Pereira all’82’ con un tiro da videogame, ma il pallone esce a lato di un nonnulla. All’85’ Ciurria finalmente sigla il 3-2 che ridà speranze ai biancorossi. Al 95′ l’ultima occasionissima, con cross di Ciurria che per poco non viene intercettato dai suoi compagni.
Con la sconfitta il Monza resta a 35 punti: significa settima posizione. In vetta c’è il Lecce a +6. Classifica corta, nulla è perduto. I biancorossi sabato alle 14 affronteranno la Spal all’U-Power Stadium.