MONZA – Altro big-match d’alta quota per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari. Dopo aver affrontato le campionesse del mondo del VakifBank Istanbul giovedì in CEV Champions League, le monzesi sono attese oggi, domenica 6 febbraio alle 18.15 (diretta Sky Sport 1), al Palaverde, dalla capolista della vivo Serie A1 femminile 21-22, Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, per la quinta giornata di ritorno.
In casa rosablù c’è grande voglia di dare continuità alla striscia di 10 vittorie consecutive nel campionato nazionale, dove l’ultimo stop risale proprio al confronto di andata contro le venete, per 3-2, all’Arena di Monza, lo scorso 30 ottobre. Danesi e compagne, al momento prime a pari punti con Conegliano e Scandicci, con le prime che hanno una gara in meno e le seconde che hanno una gara in più delle lombarde, inseguono un successo utile a spingerle in vetta alla graduatoria, in attesa dei vari recuperi, e rompere il tabù che non le ha mai viste sorridere al Palaverde. Per farlo servirà una prova super, simile a quella fatta vedere nel primo e terzo set dell’andata, vinti da Monza con una Stysiak incontenibile (29 punti, 3 ace e 2 muri) e ad una straordinaria Danesi a fare le voci grosse. Una prova che però non bastò a fermare l’Imoco, vincente nel quarto set e poi nel tie-break con l’MVP Egonu a caricarsi sulle spalle le sue.
Per l’Imoco, finora inciampata solo una volta in campionato, in casa contro Firenze per 3-2, sono ancora indisponibili le due centrali De Kruijf e Fahr, ben sostituite però nella vittoria di Champions League di mercoledì contro lo ZOK UB da Vuchkova e Folie (13 e 12 punti a testa, con la prima top scorer della gara). Intanto al Palaverde biglietterie già chiuse da giorni visto il raggiungimento del “tutto esaurito” limitatamente ai 1800 posti permessi dall’attuale normativa.
“Veniamo da una sconfitta brutta, in ogni caso – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Sapevamo che il VakifBank è uno squadrone, bravo a rientrare dopo aver perso un primo set in cui abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, soprattutto al servizio, ma quando si perde fa sempre male. Quando vuoi giocare contro formazioni come quella turca devi battere forte e ricevere bene con continuità. Dovremo fare tesoro della sconfitta contro di loro e presentarci al confronto con Conegliano, altra corazzata di livello mondiale, con l’obiettivo di evitare che Wolosz abbia palla in mano. All’andata la nostra difesa asfissiante sulle loro attaccanti ci ha dato un importante supporto. Dovremo replicarlo con continuità, consapevoli che se andiamo nella buca, contro squadre di questo calibro, diventa difficile risalire. La classifica ci interessa tanto, è uno scontro al vertice e ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato migliore”.