Molti la raggiungono esclusivamente per visitare il suo celeberrimo acquario ma Genova ha molto altro da offrire. Stretta tra le montagne e il mare, la città si estende per oltre 30 km lungo un’esigua fascia costiera. Una posizione unica a livello nazionale che le conferisce grande fascino. Punto di partenza per la visita del centro storico è la grandiosa piazza De Ferrari, “cerniera” tra la parte più moderna della città e quella più antica. Da qui basta camminare pochi passi e imboccare la salita di san Matteo per trovarsi in un altro mondo, senza auto e caratterizzato da vicoli labirintici.
Piazza san Matteo però è un facile punto di riferimento anche per chi ha problemi di orientamento. L’unità stilistica data dalle case dei Doria, importante famiglia nobiliare genovese, e dalla loro chiesa, consacrata a san Matteo, rende l’atmosfera davvero magica. A poca distanza c’è la cattedrale di san Lorenzo con la sua caratteristica facciata policroma bianca e nera. Al suo interno spicca la granata lanciata dagli alleati nel 1941 che colpì l’edificio religioso ma che miracolosamente non esplose. La cattedrale è affiancata da via san Lorenzo, strada aperta nell’800 come collegamento rettilineo verso il porto che divide in due il centro storico. A sud di essa si sviluppa il quartiere del castello, di cui oggi non rimangono tracce.
Tra i caratteristici carrugi spiccano palazzi nobiliari, torri, ristoranti tipici e le chiese di san Donato e santa Maria del Castello. A nord di via san Lorenzo si sviluppa invece via san Luca, una delle arterie più antiche della città che porta verso via Garibaldi. Quest’ultima strada è fiancheggiata da magnifici palazzi cinquecenteschi e secenteschi (visitabili) come palazzo Bianco, palazzo Rosso e palazzo Tursi, oggi sede del municipio. Alle spalle di via Garibaldi parte l’ascensore, gratuito fino al 31 marzo, che in un paio di minuti porta alla spianata di Castelletto. Da questo belvedere la vista abbraccia il porto e tutta la città vecchia.
Per tornare a piazza De Ferrari si passa da piazza Fontane Marose, da cui si stacca la caratteristica via Luccoli. Da piazza De Ferrari parte via XX settembre, strada dello shopping per eccellenza che porta nella zona della stazione di Brignole e della Foce. Qui inizia il lungomare cittadino che corre un po’ rialzato rispetto alla spiaggia fino al suggestivo porticciolo di Boccadasse. Le casette colorate, le barche e la piccola spiaggia riportano il visitatore indietro nel tempo.
Percorrendo la panoramica via Capo di santa Chiara e scendendo in via Flavia si raggiunge la perfetta mezzaluna della spiaggia di Vernazzola. La passeggiata sul mare prosegue ancora verso est, ma con un marciapiede più stretto rispetto al tratto prima di Boccadasse, fino allo scoglio di Quarto, luogo da cui salparono i Mille guidati da Garibaldi per raggiungere la Sicilia. Proseguendo sempre verso est si supera il quartiere di Quinto e si arriva a Nervi, piccolo borgo con porticciolo da cui parte la splendida passeggiata a picco sul mare intitolato ad Anita Garibaldi. Appena oltre la ferrovia si estende lo stupendo parco di villa Gropallo e villa Serra.
Fabio Cavallari
Per un itinerario completo a Genova scrivi a kavacevic@gmail.com o in direct alla pagina instagram “kavacevic”.
Capo di Santa Chiara
Scorcio di Boccadasse
Boccadasse
Scoglio di Quarto
Spiaggia di Vernazzola
Vista dalla spianata di Castelletto