MONZA-SPAL 4-0
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Sampirisi, Paletta, Carlos Augusto, Pereira, Ciurria, Barberis, Mazzitelli, D’Alessandro, Mota, Mancuso. All.: Stroppa.
Spal (4-3-1-2): Thiam, Dickmann, Capradossi, Heidenreich, Celia, Zanellato, Esposito, Pinato, Mancosu, Colombo, Vido. All.: Venturato.
MONZA – Un Monza incontenibile archivia subito la sconfitta dell’ultimo turno e sfoga la sua rabbia sulla malcapitata Spal, incapace di opporre la benché minima resistenza di fronte ai biancorossi giocando in inferiorità numerica.
Al fischio d’inizio sono gli ospiti a sembrare più pimpanti. Un paio di azioni, nulla di trascendentale, ma la squadra sembra viva. Al 10′, però, l’episodio che cambia la partita: l’arbitro estrae il cartellino rosso e caccia dal campo Dickmann, che stende Dany Mota durante un contropiede.
Con gli avversari in dieci, il Monza prova subito a fare sua la partita. Tanta pressione, tanta foga, pochi risultati concreti. La prima vera occasione è al 38′, ma Dany Moto vicne anticipato di testa da Capradossi che evita pericoli al suo portiere. Il Monza, però, prima della pausa trova la via del gol. E’ il solito Dany Mota ad avventarsi sul pallone, dopo una respinta di Thiam su gran conclusione di Carlos Augusto. Per il portoghese un bel tiro piazzato, che non lascia scampo alla Spal.
Nella ripresa la Spal cerca di riequilibrare le sorti del match, ma c’è ben poco da fare. Al 52′ va in gol Sampirisi, anche lui bravo ad arrivare prima di tutti sulla respinta del portiere, che non poteva trattenere il tiro di Dany Mota.
I brianzoli, però, non vogliono correre rischi e non si accontentano del 2-0. Ci prova Valoti al 73′, tenta la via del gol anche Colpani al 76′, ma Thiam neutralizza la conclusione. Nulla può invece, sull’incornata di Ramirez al 77′. E all’89’ anche Colpani mette il suo nome sul tabellino con una bella azione di contropiede per il 4-0 finale.
Con la vittoria il Monza supera il Frosinone: ora è al quinto posto a 38 punti. La classifica è cortissima, il campionato resta apertissimo. Nel prossimo turno, martedì 15 alle 18.30, per il Monza una partita da non fallire: la trasferta contro la Ternana deve diventare l’occasione per guadagnare punti importanti.