MONZA – Quarto big-match consecutivo tra campionato e CEV Champions League per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari che, dopo il VakifBank Istanbul, l’Imoco Conegliano e l’Igor Novara, sfida oggi , sabato 12 febbraio alle 18, davanti al pubblico amico dell’Arena di Monza, la Savino Del Bene Scandicci, nell’anticipo della sesta giornata di ritorno della vivo Serie A1 femminile 21-22.
Fermata a Novara, dopo undici vittorie consecutive in stagione regolare, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley vuole ripartire prontamente, cercando di bissare il successo ottenuto all’andata contro la formazione toscana con un bel 3-1. La marcia vincente di Danesi e compagne in campionato cominciò proprio al Palazzetto dello Sport di Scandicci lo scorso 7 novembre, al termine di una gara che Monza riuscì ad aggiudicarsi dopo aver vinto agilmente il primo set e aver recuperato le padrone di casa sul filo del rasoio nelle battute finali di un terzo conquistato ai vantaggi sotto le giocate dell’MVP Stysiak, decisiva anche in un quarto gestito con autorità dalle rosablù. Monza cercherà di mettere in campo la sua migliore correlazione muro-difesa, arma determinante nella vittoria di Conegliano, ma soprattutto un servizio costante ed efficace, poco brillante dal secondo set in poi nella trasferta piemontese dello scorso mercoledì. Vincere aiuta a vincere e la Vero Volley vuole farlo non solo per consolidare la prima posizione della classifica, che al momento la vede a pari punti proprio con Scandicci che però ha una gara in più, ma anche e soprattutto per alzare nuovamente il morale in vista dei prossimi, serrati, appuntamenti in calendario.
La Savino Del Bene si presenta invece in Brianza con grande entusiasmo e voglia di centrare la nona vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Massimo Barbolini, rinforzatasi rispetto all’andata con l’arrivo di Sorokaite, è fresca del passaggio in Semifinale di CEV Challenge Cup grazie al doppio successo sull’RC Cannes. Nell’ultimo confronto giocato in Italia, Scandicci si è imposta per 3-0 su Busto Arsizio con una super Antropova, MVP della sfida grazie ai 24 punti messi a segno.
“Innanzitutto bisogna fare i complimenti a Novara per come ha giocato e per come ha preso ritmo dopo un primo set ben interpretato da noi in ogni reparto – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. E’ un periodo in cui ci sono tante partite e dobbiamo imparare ad adattarci prontamente a quello che succede in campo. Stiamo affrontando probabilmente il gruppo di avversari più forti in circolazione. Sarà quindi fondamentale ripartire subito, come fatto contro Conegliano dopo il VakifBank, prendendoci gli aspetti positivi e analizzando quelli negativi, perché oggi arriva un’altra squadra tosta come Scandicci”.