ASCOLI PICENO – Pur di consentire alle persone di ottenere il Green Pass aveva deciso di firmare false certificazioni. Un medico della provincia di Ascoli Piceno nella giornata di ieri, sabato 12 febbraio, ha ricevuto la visita dei Carabinieri che hanno notificato e dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.
A svolgere l’attività di indagine sono stati i militari del Nas di Ancona, che avevano raccolto l’indiscrezione: un medico firma dichiarazioni false, certificando che i cittadini hanno ricevuto la somministrazione della dose, affinché questi possano scaricare il Green Pass.
Dalla soffiata è stato facile per gli uomini dell’Arma risalire alla persona sospettata: si tratta di un medico di medicina generale. Le indagini hanno permesso di raccogliere dati e testimonianze, sottoposte poi dalla Procura della Repubblica di Fermo al Gip, che non ha avuto esitazioni e ha deciso di firmare l’ordinanza.
Il medico dovrà ora rispondere di falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, così come di peculato e truffa ai danni dello Stato.