DESIO – Anche quest’anno è stata rinnovata l’iniziativa benefica del Papurogio solidale, tipico dolce della tradizione desiana, realizzato nel formato da 200 grammi dalla pasticceria “Vivi il Dolce” di San Giorgio e venduto al costo di 5 euro, che ha contribuito ad aiutare le famiglie indigenti del nostro territorio.
Nei giorni scorsi, alla “Posteria sociale” di via Achille Grandi, il presidente della Pro Loco Desio, Cinzia Bertazzo, accompagnata dal vicepresidente Antonio Procacci, dal consigliere Laura Vago e alcuni soci hanno, alla presenza del sindaco Simone Gargiulo e all’assessore ai Servizi sociali Fabio Sclapari, haconsegnato a Linda Ebranati (responsabile dell’associazione Auser Desio) la somma di 540euro ricavata dal “Papurogio solidale”. Si tratta di 400 euro in buoni spesa e 140 euro in pacchi contenenti prodotti alimentari e di prima necessità, da destinare a favore delle persone sole e nuclei familiari che versano in condizioni economiche e sociali disagiate.
All’evento del ‘Papurogio Solidale’, organizzato da Pro Loco Desio, iniziato con la prevendita dei biglietti la seconda settimana di dicembre 2021 e concluso, con la consegna del tipico e tradizionale dolce, apprezzato da adulti e bambini, il 6 gennaio 2022 in piazza Don Giussani e in piazza Conciliazione, hanno partecipato “La Libreria di Desio”, il “Bar Centrale” e i volontari del comitato di quartiere San Giovanni.
‘’Ringraziamo – ha detto la responsabile Auser, Linda Ebranati – l’associazione Pro Loco Desio e tutti i cittadini desiani, che hanno dimostrato, sostenendo l’iniziativa del ‘Papurogio solidale’, grande sensibilità e attenzione verso le famiglie e persone sole in difficoltà. Useremo questi buoni spesa, ha continuato Ebranati, per acquistare prodotti di prima necessità da donare alla Posteria Sociale di Desio per essere destinati alle famiglie segnalate dalla Caritas e dall’amministrazione comunale’’.
‘’Ringrazio tutti i miei concittadini, l’associazione Pro Loco Desio, i volontari della Croce Rossa e tutti coloro che a qualsiasi titolo – ha dichiarato il sindaco Simone Gargiulo – hanno contribuito al successo di questa importante iniziativa. Un doveroso e sentito ringraziamento lo rivolgo in particolar modo all’associazione Auser per aver deciso di devolvere questi fondi alla Posteria Sociale di Desio. Ci auguriamo tutti che questa importante iniziativa possa continuare anche in futuro”.
‘’E’ bello vedere questa collaborazione tra associazioni – ha detto l’assessore ai Servizi sociali, Fabio Sclapari -, questa sinergia ha permesso di portare avanti una iniziativa lodevole, come l’evento del Papurogio Solidale, con l’obiettivo di aiutare chi in questo particolare periodo si trova in difficoltà. Constatare che ci sono associazioni che collaborano per un nobile fine mi scalda il cuore’’.