MONZA – Le quattro vittorie consecutive centrate dai monzesi nelle ultime due settimane, di cui due in CEV Cup contro Las Palmas, fondamentali per staccare il pass per la Semifinale della competizione dove affronteranno Kazan (andata in Brianza il 24 febbraio, ritorno in Russia 2 marzo) e due in campionato, contro Cisterna e Padova, hanno regalato fiducia e morale in casa rossoblù in vista di un finale di regular season tutto da vivere. Dopo Ravenna, infatti, Monza affronterà Vibo Valentia in casa, sabato pomeriggio, per poi osservare un turno di riposo tra le due gare di CEV e chiudere il suo cammino in stagione regolare contro Perugia, davanti al pubblico amico, e Verona, in Veneto, a fine marzo. Per Beretta e compagni, apparsi rinati dal punto di vista dell’intensità e qualità delle performance, l’obiettivo è sempre il medesimo: fare più punti possibili nelle prossime sfide per blindare un posto tra le prime otto e accedere ai Play-Off Scudetto.
Dall’altra parte della rete di Monza ci sarà una Ravenna che va ancora a caccia della sua prima vittoria stagionale, ma non per questo deve essere sottovalutata. I romagnoli di Zanini hanno finora messo nel sacco due punti, cedendo al tie-break contro Milano in casa e Padova in Veneto. All’andata i lombardi si imposero con un determinato 3-1, scappando 2-0 nel conteggio dei set con un devastante Grozer (5 ace personali per lui) e dominando il quarto, con l’MVP Orduna ad illuminare per le sue bocche da fuoco, dopo aver ceduto ai padroni di casa, guidati Klapwick e Vukasinovic, nel terzo.
“In questo momento dobbiamo fare punti in tutte le gare – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley – e Ravenna è un’altra opportunità che dovremo sfruttare al massimo. Obiettivi? Risalire la classifica, per quanto ci sarà possibile fare. Sappiamo che il momento negativo che abbiamo attraversato ha condizionato in parte la possibilità di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La squadra ha però lavorato bene e con intensità per uscirne: tutti i miglioramenti fatti ora li stiamo raccogliendo”.