MONZA-PISA 1-2
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Donati, Marrone, Carlos Augusto, Pereira, Colpani, Barberis, Valoti, D’Alessandro, Dany Mota, Mancuso. All.: Stroppa.
Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermansson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto, Touré, Nagy, Marin, Sibilli, Torregrossa, Puscas. All.: D’Angelo.
MONZA – Nel big match della giornata il Monza non supera l’esame Pisa. I toscani rilanciano le loro ambizioni di promozione in Serie A, al Monza manca qualcosa rispetto alle altre big del torneo: negli scontri diretti, finora, non è andata benissimo.
Al fischio di inizio subito scontro a viso aperto tra le due formazioni. Da una parte il Monza, che è una delle squadre andate più volte a segno nel torneo, dall’altra il Pisa che ha la miglior difesa. Il primo boato, però, è dei tifosi biancorossi: è Valoti all’8′ a siglare la rete dell’1-0 dopo una bella finta di Dany Mota.
Il Pisa, ferito, reagisce subito: ci provano prima Puscas al 10′, poi Caracciolo al 12′, entrambi murati dalla difesa brianzola. Al 18′, però, Puscas raccoglie alla perfezione il cross di Hermannsson e trafigge Di Gregorio portando il risultato sull’1-1.
Partita vera, partita viva. Dany Mota ci prova al 20′, ma colpisce male. Un minuto più tardi il tiro di Colpani è neutralizzato dal portiere. Al 23′ è il Pisa a sfiorare il bis con Puscas, al 24′ ci mette una pezza Di Gregorio su cross di Sibilli. Davvero un bel match all’U-Power Stadium.
Ancora Pisa in evidenza al 36′: una staffilata di Mastinu, deviata in angolo da Di Gregorio in tuffo. Non è da meno il portiere avversario al primo minuto di recupero, quando evita con un grande riflesso il secondo gol su colpo di testa di Dany Mota.
La ripresa inizia così com’era finito il primo tempo: con uno scontro a viso aperto tra le due squadre. Carlos Augusto al 49′ colpisce male e spreca una ghiotta occasione, al 51′ Pirola riesce a deviare la conclusione del sempre presente Puscas. E’ il Pisa, però, che lentamente prende in mano le redini del gioco. Dopo un paio di occasioni fallite, ecco la rete del vantaggio: Caracciolo colpisce di testa su calcio d’angolo, ma c’è anche il tocco di Pereira che finisce sul tabellino per l’autorete.
Al Monza va riconosciuto il carattere, ma fatica a impensierire il portiere Nicolas. Anzi, è il Pisa a sfiorare il 3-1 all’81’ legittimando un successo che vale oro.
Con la sconfitta il Monza si ritrova ora al quinto posto a quota 41 punti. Martedì, alle 18.30, biancorossi in campo a Pordenone contro l’ultima in classifica.