L’emergenza Covid sta ormai rientrando, c’è chi ha deciso di tirare già le prima somme. Tra questi anche Altems, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (facoltà di Economia dell’Università Cattolica), che ha già fatto alcune elaborazioni.
La prima riguarda il dato dei contagi. Secondo il report nella nostra penisola l’infezione ha raggiunto 1 persona su 5. Questo 20 per cento, naturalmente, non è omogeneo sul territorio nazionale: si passa infatti dal 9,7 per cento (1 persona su 10) della Sardegna al 33,9 per cento (1 persona su 3) della Provincia autonoma di Bolzano.
Tra i dati analizzati c’è anche quello della mortalità: con il 15 per cento raggiunto nella prima ondata (1 vittima ogni 7 casi di contagio), il 3 per cento nella seconda ondata dell’ottobre 2020. Se si considera invece la mortalità rispetto al numero degli abitanti, eravamo al 4,83 ogni 100 mila nella prima ondata, mentre dall’inizio del 2022 siamo all’1,29 ogni 100 mila abitanti.
Un ultimo dato dello studio riguarda i no vax: secondo Altems in Italia è stato speso 1 miliardo di euro per “ricoveri evitabili”.