ROMA – Un bollettino Covid davvero inatteso quello che arriva oggi dal ministero della Salute. Prevedibile sotto molti aspetti, ma sorprendente per quanto riguarda i dati che arrivano dagli ospedali. La sorpresa, meglio chiarirlo subito, in questo caso non è piacevole. Dopo giorni con numeri in continuo calo, infatti, oggi si assiste a un aumento delle persone ricoverate con sintomi nei reparti ordinari. Non si tratta di numeri piccoli: 91 persone in più nelle ultime ventiquattr’ore, per un totale di 13.735 pazienti ora presenti. In terapia intensiva, invece, 6 persone in meno (ora sono 928).
I nuovi casi Covid della giornata sono 24.408. In calo il tasso di positività, visto che si passa dall’11,3 per cento di domenica al 10,5 per cento di quest’oggi.
In risalita, ma verso un dato che già pronosticavamo ieri, il numero dei decessi: sono 201 nella giornata. Il dato di ieri, ovvero 141, molto probabilmente era influenzato dalle registrazioni in ritardo che spesso si verificano nel fine settimana. Domani, con i numeri più stabili che abbiamo dal martedì al sabato, sarà più facile trovare conferme o smentite.