ROMA – I dati del martedì di solito sono abbastanza attendibili, visto che tutta la macchina della sanità funziona a pieno regime, compresi i laboratori privati (i tamponi passano da 198.513 a 530.858). Oggi il ministero della Salute ci dice che nelle ultime ventiquattr’ore sono 46.631 i nuovi casi rilevati. Il tasso di positività è ancora in miglioramento: ora siamo all’8,8 per cento, livello che non si raggiungeva da un po’ di tempo.
Purtroppo non accenna a calare il dato delle vittime. Si raggiungono di tanto in tanto numeri bassi, ma non con continuità: e tutto fa supporre che in quelle occasioni si tratti di dati mai registrati con puntualità. Oggi il dato fornito dal ministero è di 233 vittime nella giornata. Il totale complessivo è ora di 155.000 vittime dall’inizio dell’epidemia.
Conferme arrivano anche dagli ospedali, dove il miglioramento è costante: 6 persone in meno in terapia intensiva (708 quelle tuttora presenti) e altre 395 in meno nei reparti ordinari (dove si contano a oggi 10.456 persone con sintomi).